Quartetto Musicalfa



Il Quartetto Musicalfa,composto da Mauro Bibbò Al Flauto traverso, Mario dell'Angelo al Violino, Luigi Tufano alla Viola e Vincenzo di Somma al Violoncello, formazione cameristica presente da anni sulla scena musicale italiana ed internazionale, nasce dall'incontro di quattro musicisti aventi il comune desiderio di diffondere una fruizione cosciente e corretta della Musica napoletana settecentesca.

La formazione, di carattere segnatamente mediterraneo, si caratterizza per una continua ricerca di quella sensibilità musicale veicolata dall’impeto ella musica del '700 napoletano di cui hanno scelto di interpretare alcuni significativi brani. A tal fine ha partecipato ad alcuni Festival musicali Italiani, con il merito di aver portato su tutto il territorio nazionale le opere inedite dei compositori del periodo d'oro della musica partenopea .

Il quartetto rievoca l’atmosfera dell’epoca ripercorrendo il percorso musicale dal lato filologico ma soprattutto dell'interpretazione lirica essendo questi concerti legati al senso di danza e di spensieratezza mondana che hanno fatto la fortuna dei musicisti dell’epoca e hanno permesso che venisse creata la vastissima letteratura a cui oggi attingiamo; in virtù della predilezione del “Genius loci” preferiscono l'esecuzione e la genesi del programma proprio nella città dove questa musica ha visto i natali, con un esaltante riscontro in termini di espressione, compartecipazione e di magia fuori dal comune.

A tal fine ha partecipato ad importanti Festival musicali Italiani, con il merito di aver portato su tutto il territorio nazionale le opere inedite dei compositori del periodo d'oro della musica partenopea, in ultimo il XXVII Festival delle Ville Vesuviane dello scorso giugno 2015 e il concerto “Napoli 1700 La musica dei gesti gentili” per estate a Napoli 2015 del 16 luglio e il giorno 8 settembre.

All’estero sono stati molto apprezzati a S.Pietroburgo, Leipzig, Alicante, Londra, Lisbona, ecc.

Il repertorio del Quartetto Musicalfa è vastissimo e le opere da eseguire vengono scelte in base al pubblico che si va ad incontrare. I programmi sono un giusto mix di brani di autori conosciutissimi come Paisiello, Cimarosa, Mozart, Devienne etc. ed opere di autori minori o addirittura inediti a volte eseguiti in prima mondiale.